SUITE 1

LA CASA DEL PASTICCERE - SUITE 1 PRESSO LA CASA MEDIEVALE A PONTREMOLI

PRENOTA ORA

LA SUITE 1

Posta al piano terra de La Casa Medievale, nonché al suo livello più alto, la “Casa del Pasticcere” fu abitata fino alla prima metà del XX secolo da una famiglia che diede alla luce uno dei più rinomati pasticceri storici della città. 

Oggi è un appartamento di 52 mq calpestabili composto da:


  • Salottino di ingresso con 2 poltrone letto e TV 32” sovrastato da un particolare, seppur basso, soffitto a volte unghiate;
  • Cucina abitabile dotata di ogni confort (frigorifero con congelatore, lavastoviglie, bollitore, forno elettrico e piastra cottura a induzione);
  • Bagno con ampia doccia
  • Camera da letto matrimoniale con angolo scrivania, TV 32” e un guardaroba di tipo aperto.


Cucina e camera da letto sono dotate di aria condizionata per l’estate e tutto l’appartamento è termoautonomo in inverno sia con termosifoni che con pompa di calore, a discrezione degli ospiti, così da regolare a piacimento il livello di confort personale.


Camera da letto e cucina affacciano a sud-ovest e hanno un’ottima esposizione al sole fino a tardi con vista sulla città, sulle campagne pontremolesi, sulle montagne, sul ponte storico “della Crësa” e sul torrente Verde.

La storia della SUITE 1

Posta al piano terra de La Casa Medievale, nonché al suo livello più alto, la “Casa del Pasticcere” fu abitata fino alla metà del XX secolo da una famiglia che diede alla luce uno dei più rinomati pasticceri storici della città di Pontremoli. Negli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale venne poi abbandonata come la maggior parte delle abitazioni del Piagnaro, in quanto, con l’avvento della «nuova città», le persone volevano una casa nuova e con tutti i confort moderni nella parte in via di espansione al di là del torrente Verde visto che in questa casa non c’erano ne servizi igienici (ad esclusione di una latrina comune all’ingresso) ne acqua corrente.


All’interno i suoi pavimenti in cotto antico originali mostrano ancora oggi, dopo il lungo restauro, le tracce dei colpi di ascia che venivano inferti per spaccare la legna da mettere nella stufa per riscaldarsi nella vecchia cucina, ora diventata la camera da letto.

La stuccatura del pavimento rotto è appositamente voluta per testimoniare la vita precedente di questa abitazione.

PRENOTA LA SUITE PER IL TUO SOGGIORNO

Contattaci e prenota la Suite 1 per il tuo soggiorno a Pontremoli!

Chiama ora
Share by: