SPA E SALA RELAX

LA SPA E LE ZONE COMUNI DELLA CASA MEDIEVALE A PONTREMOLI

Un luogo unico e magico, scavato nella roccia, ricco di storia e fascino.

CONTATTACI

UNA SPA CON GRANDE VASCA IDROMASSAGGIO

La Grotta SPA, situata al livello -1 de La Casa Medievale, è un ambiente unico ricavato in una stanza dove la roccia viva del colle del Piagnaro entra in casa, creando uno scenario suggestivo ed affascinante.


La nostra grotta offre agli ospiti un'esperienza di totale relax con una grande vasca idromassaggio a 10 posti, completa di panchina e chaise longue dotate di getti aeromassaggianti per tutto il corpo, con bocchette per spalle, schiena, glutei, gambe e cascata terapeutica per il collo.


Il tutto è arricchito da luci subacquee cromoterapiche regolabili, permettendo agli utilizzatori di creare l'atmosfera più rilassante possibile, personalizzando l'illuminazione secondo le proprie preferenze.

un luogo unico di relax

spa

PRENOTA ORA

LA STANZA DEL RELAX e la sua storia

OGNI STANZA RACCONTA DI UN PASSATO UNICO

Posta al piano -1 de La Casa Medievale, l’attuale sala comune è sempre stata una stanza di passaggio per raggiungere le altre. La sua piccola finestra sempre più rimpicciolita fino ad essere murata nelle epoche racconta dalle sue forme come la città si sia alzata di livello essendo partita dall’essere stata una porta.


Questa finestrella nelle epoche passate fu utilizzata come «discarica» di oggetti da buttare e di macerie varie. 

La curiosità di vedere cosa nascondeva quel mucchio di «cose» ci ha portato, durante le prime fasi del restauro, a setacciare tutti i reperti dalla terra e ne sono uscite delle casse intere di ceramiche varie dell’800 e del 900. Piatti rotti, vasi, statuine e una miriade di meravigliosi cocci dai colori più svariati che oggi vedete esposti nei nostri tavolini.


Sotto la finestra è stato ritrovato una specie di pozzo ricavato nello spessore del muro, probabilmente utilizzato in passato come distributore di mangime per il bestiame. Alcuni ipotizzano l’utilizzo di questa stanza come stalla vista anche la comoda strada ciotolata interna per raggiungere questo livello dalla strada. Questo pozzo è oggi visibile valorizzato dall’angolo relax posto sul soppalco della sala comune.

La strada medievale interna

L'ingresso de La Casa Medievale è caratterizzato dalla presenza di una strada medievale originale che è rimasta inglobata nel corso dei secoli all'interno della proprietà. In passato, non c'era la facciata sulla strada e questo sdrucciolo (surchet in dialetto) era aperto al passaggio pubblico, poiché ogni stanza della casa apparteneva a un diverso proprietario. È probabile che le stanze ai livelli inferiori fossero utilizzate come stalle o caravanserragli, poiché questa strada interna facilitava il transito con animali come muli, cavalli e asini.


Le pareti di questa stanza, come gran parte di tutta la casa, mostrano ancora i segni neri dell'incendio che devastò Pontremoli nel 1495 per mano delle truppe svizzere di Carlo VIII. Nessuno da quel tempo ha più messo mano a queste murature carbonizzate fino al nostro restauro, che le ha lasciate in parte appositamente in evidenza in alcuni punti della casa come testimonianza storica.

PRENOTA LA CASA MEDIEVALE CON SPA

Contattaci per prenotare il tuo soggiorno nella nostra Casa Medievale e SPA a Pontremoli

Chiama ora
Share by: